16 settembre 2013

L'agopuntura cura la depressione? (rewiev)



L'agopuntura cura la depressione?

La patologia depressiva è largamente diffusa nella nostra società. Nella depressione clinica, le persone riferiscono una perdita di interessi nella loro vita e nelle attività che normalmente risultano per loro fonte di soddisfazione. Questa condizione può essere accompagnata da altri sintomi quali perdita di peso, iperfagia, sentimenti di inutilità, disturbi del sonno, mancanza di cura di sé e ritiro sociale, insonnia o ipersonnia, perdita di energie, bassa autostima e difficoltà di concentrazione.

L'uso dell'agopuntura ha una lunga storia in Cina e Giappone. La teoria della medicina tradizionale cinese ritiene che lo stato di salute sia determinato dall'equilibrio dell'energia del corpo.

L'agopuntura consiste nell'inserzione di fini aghi in differenti parti del corpo al fine di correggere lo squilibrio dell'energia fisica. Esiste una varietà di stili nel praticare l'agopuntura, da quello classico-tradizionale a quello auricolare, l'agopuntura c.d. "trigger-point", sino a quella per singoli punti. La Medicina Tradizionale Cinese (TCM) e l'agopuntura classica si basano sui classici concetti di Yin e Yang e dei Cinque Elementi, attraverso cui si ritiene di poter spiegare l'origine delle malattie ed il funzionamento fisiologico.

L'applicazione medica "occidentalizzata" dell'agopuntura prevede  l'uso dell'agopuntura utilizzando l'idea dei punti trigger, segmentali, ed i comunemente usati "punti formula". L'agopuntura per scopi medici prevede l'applicazione dell'agopuntura basandosi sui principi conosciuti della neurofisiologia e dell'anatomia, così come quelli della medicina tradizionale cinese ed altri principi inerenti teorie filosofiche.
La terapia "auricolare" prevede l'uso dell'orecchio ai fini della diagnosi ed un conseguente uso degli aghi a livello auricolare.

Esistono studi che indicano l'esitenza di una qualche valenza terapeutica relativamente a metodi di auto-aiuto e di altre terapie non ortodosse per la cura dei disturbi depressivi.

Trenta studi-trial e 2812 partecipanti sono stati inclusi in una rewiev ed in una meta-analisi, tuttavia non vi sono sufficienti evidenze che l'agopuntura possa essere di aiuto nel trattamento dei disturbi depressivi.

Get full text in The Cochrane Library for this Review titled:
Acupuncture for depression (english - francais)

Nessun commento: