18 dicembre 2009

Intervista a Galimberti, Annozero del 17/12/2009

Il video con l'intervista a Umberto Galimberti nella puntata di Annozero di ieri 17 Dicembre 2009, nel quale, a partire dal recente atto di aggressione nei confronti del Presidente del Consiglio, lo stesso Galimberti esprime interessanti considerazioni a proposito delle personalita' carismatiche.

A tal proposito, leggi anche l'intervista rilasciata sempre da Galimberti a L'Espresso, luglio 2009





Aggiungo uno stralcio da un intervento, sul blog 'Psicologia contemporanea', in merito alle differenze tra personalita' carismatica e personalita' autoritaria, e fornisco, per chi volesse ulteriormente approfondire l'argomento, il link all'intervento ed ai commenti al post.

"... ho sempre fatto una distinzione tra "personalità carismatica", con questo termine intendendo il fascino suscitato da personaggi in grado di affascinare per doti ampiamente riconoscibili e riconosciute, e "personalità autoritaria", che mi sembra più calzante per i protagonisti di forme di vero e proprio culto della personalità entrate tragicamente nella storia o più sommessamente in molte microstorie della nostra epoca. Questa distinzione mi preme ancora, e molto, poichè penso che la "personalità autoritaria" si affermi su un terreno che è quello della vocazione egualitaria di certi gruppi, ossia proprio sulla eliminazione del carisma (o del merito) di alcuni."

Continua a leggere...

Nessun commento: