2 luglio 2009

Dapoxetina (Priligy) nell'eiaculazione precoce

Priligy (nome commerciale della molecola dapoxetina) si puo' assumere al bisogno, da una a tre ore prima del rapporto sessuale, e si dice che sia in grado di aumentare il senso di controllo sull'eiaculazione da parte dell'uomo. Il problema dell'eiaculazione precoce coinvolge sembra almeno un italiano su 5.


In realta' il prodotto altro non e' se non un antidepressivo serotoninergico (SSRI), appartenente cioe' ad una classe di farmaci che - come noto - producono disfunzioni sessuali tra cui riduzione della libido e ritardo (o impossibilita') dell'eiaculazione

Il "nuovo" farmaco appartiene alla categoria degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. "È un antidepressivo a base di dapoxetina, molecola che inibisce il trasporto della serotonina, equilibratore dell’umore che, rimanendo in circolo, ritarda l’eiaculazione".

Il farmaco ha un tempo di azione breve, viene assorbito ed eliminato rapidamente dall’organismo. Va quindi assunto quando serve, due ore circa prima del rapporto, ma non più di una volta ogni 24 ore.

"La dapoxetina però, essendo un antidepressivo, deve essere prescritta solo dopo un accurato accertamento sulle condizioni psicologiche del paziente. L’eiaculazione precoce infatti è una disfunzione che può essere legata a cause organiche (infiammazioni, prostatiti, frenulo breve) ma anche a problemi psicologici, come l’ansia. Un quadro chiaro della situazione è quindi indispensabile se la persona assume già altri antidepressivi’.

fonte: Priscilla Tiene, kataweb salute

In realta' gia' nel 2007 uno studio clinico sul problema della eiaculazione precoce rivelava la modesta efficacia della Dapoxetina.
Lo studio ha infatti valutato l’efficacia e la sicurezza della Dapoxetina, un inibitore selettivo della ricapatazione della serotonina ( SSRI ) nel trattamento dell’eiculazione nei pazienti con eiaculazione precoce.
Dai dati dello studio è emerso che la Dapoxetina è solo moderatamente migliore del placebo riguardo al tempo di latenza eiaculatoria e alla soddisfazione nei rapporti sessuali, senza benefici nel lungo periodo dopo la sospensione del farmaco.

fonte: Xagena - Safarinejad MR, Neuropsychopharmacology 2007

*****

Note dalla scheda tecnica del farmaco:

Nuovo Farmaco Autorizzato dall'AIFA Agenzia Italiana del Farmaco all' Immissione in Commercio :
Farmaco : Priligy (Compresse)
Principio Attivo : Dapoxetina Cloridrato
Categoria Farmacoterapeutica : Altri Urologici
Indicazione Terapeutica :
Trattamento dell' Eiaculazione Precoce (EP) in Uomini di Eta' Compresa tra 18 e 64 Anni.
Condizioni Utilizzate per Definire la Patologia negli Studi Clinici sell' EP :
Tempo di Latenza Eiaculatoria (IELT) Inferiore ai Due Minuti;
Eiaculazione Persistente o Ricorrente alla Minima Stimolazione Sessuale
Prima, Durante o Appena Dopo la Penetrazione e Prima che il Paziente lo Desideri;
Spiccato Disagio Personale o Difficolta' Interpersonale Conseguente all'EP
Scarso Controllo dell'Eiaculazione


*****

link nel sito:
antidepressivi serotoninergici (SSRI)
disfunzioni sessuali da antidepressivi
problemi sessuali

NOTA: Le note di farmaco-terapia riportate in questo sito sono da considerarsi esemplificative; la prescrizione di un farmaco, l'indicazione della posologia, le modifiche dei dosaggi e la sospensione del farmaco stesso sono compito esclusivo del medico curante. Le notizie riportate in questo sito possono essere utilizzate solo ed esclusivamente se autorizzate dal proprio medico di fiducia.

1 commento:

Veronica Patrachi ha detto...

Buongiorno à tutti!Vorrei raccontarvi la esperienza assieme al mio marito.Ci amiamo moltissimo,ma è stato anche un brutto momento nella nostra vita.Sono stati dei problemi,dopo di chè sono iniziati altri problemi nella nostra vita di coppia -non appena faceva la penetrazione,finiva tutto....
E non ero contenta neanch'io,à dire il vero.Certo,capisco,però alla fine l'uomo arriva comunque all'orgasmo ,mentre per la donna è più diifficile.E andato dal androloga chè gli aveva prescritto il il Priligy Dapoxetina 60 mg .Ho osservato da subito i cambiamenti e piano,piano abbiamo ritrovato la nostra felicità.Dopo chè aveva iniziato à fare questa cura con il Priligy,eiaculava ancora più tardi chè prima,quindi,io sono più chè contenta. Poi,per non pagare ogni volta la ricetta medica,abbiamo trovato una farmacia online molto affidabile kamagra-cialis.biz/ .Il prodotto ci arriva sempre in una settimana e ci troviamo bene ad ordinare da li,poi non ci sono problemi doganali e questo è molto importante ,perchè possiamo stare tranquili chè la merce ci arriva à casa.Buone feste à tutti!