20 gennaio 2009

MediCinema a Lucca 22 gennaio 2009

LUCCA - "MediCinema: quando il cinema si occupa di medicina” sarà un lungo viaggio attraverso il tempo con gli occhi della macchina da presa, che aiuterà a comprendere il ruolo del cinema nella rappresentazione della figura del medico e soprattutto a capire come il progresso della medicina abbia condizionato contenuti e forme della cinematografia mondiale del 900.

Un interessante aspetto lo si ritrova nella rappresentazione che il cinema fa della grande rivoluzione in psichiatria che porta alla chiusura dei manicomi e alla diffusione della psicanalisi e della psicoterapia per risolvere i problemi di salute mentale, anche con l'ausilio di nuove terapie. Lo psichiatra viene presentato ora come eroe ora come mostro.

(link nel sito: cinema e psichiatria)

Numerosissimi i film raccolti in spezzoni che verranno proiettati, commentati e discussi nel corso di questo originale e divertente viaggio nel cinema che si occupa di medicina.

“MediCinema: quando il cinema si occupa di medicina” , in programma giovedì 22 gennaio a partire dalle ore 21 al Grand Hotel Guinigi a Lucca.

Nessun commento: