15 agosto 2008

Dead Ringers (Inseparabili), Cronenberg

I gemelli Beverly ed Elliot Mantle sono due prestigiosi e rinomati ginecologi, gemelli, e condividono tutto nella vita: lavoro e donne. Tutto procede nell' "ordine" (per quanto folle), fino a quando non compare la donna, Laura, che spezzando il legame tra i due minerà anche l'equilibrio psichico di Beverly e del fratello Elliot.



La descrizione di una sorta di follia simbiotica, uno dei film più belli di Cronenberg, che qui si diletta in un tortuoso e malato noir che vede come protagonista assoluto lo straordinario Jeremy Irons, in due ruoli contemporaneamente.

Per gli appassionati del vecchio regista ci sono sorprese a ripetizione: gli attrezzi ginecologici che Beverly commissiona ad una artista, simili a strumenti di tortura medioevali; il sogno in cui Beverly si vede unito al fratello come fratelli siamesi, e Laura che li separa mordendo il lembo di pelle che li unisce.

Dead Ringers - Inseparabili con Jeremy Irons e Genevieve Bujold, thriller psicologico che continua la passione di Cronenberg per il lato più oscuro della psicologia e del comportamento umano.

Dead ringers
Regia di David Cronenberg
USA 1988

Nessun commento: