25 luglio 2008

Elenco dei principali post sull'ansia

Riferimenti rapidi ai post in tema di: ansia e disturbi d'ansia.

Generalità sull'ansia.

Un breve glossario sulla terminologia dell'ansia.

Molte persone hanno avuto o potranno avere un disturbo d’ansia nel corso della propria vita. L’ansia di per sé, tuttavia, non è un fenomeno necessariamente anormale... leggi: Ansia e disturbi correlati.

Disturbo di ansia generalizzato: La quarta edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-IV) definisce il disturbo d'ansia generalizzato come un'ansia o preoccupazione eccessiva riguardo numerosi eventi o attività per la maggior parte del tempo durante un periodo di almeno 6 mesi.

Il sintomo ansia: Di tutti i disturbi mentali, i disturbi d'ansia sono probabilmente i più comuni. Nella valutazione di pazienti affetti da ansia, i clinici devono ancora distinguere fra tipi normali e patologici di ansia.

Diagnosi differenziale dell'ansia, per poter correttamente fare diagnosi di disturbo d'ansia.

Mentre alcuni clinici potrebbero discutere il fatto che un agente ansiolitico potrebbe eliminare rapidamente ed economicamente la sintomatologia di taluni pazienti affetti da disturbi d'ansia, l'intento dello psichiatra orientato in senso psicodinamico è quello di raggiungere un obiettivo che sia qualcosa di più di un semplice sollievo sintomatologico (psicoterapia dei disturbi d'ansia).

Leggi infine il sommario su Attacchi di Panico e Disturbo da Attacchi di Panico

Nessun commento: