3 giugno 2008

Diagnosi differenziale della Personalità Evitante

Criteri di Diagnosi Differenziale per il Disturbo Evitante di Personalità(vedi); il Disturbo Evitante di Personalità deve essere differenziato da:

1) - I comportamenti di evitamento che si possono riscontrare nel Disturbo di Panico con Agorafobia:
(tipicamente in questi casi il comportamento evitante inizia dopo l'esordio de­gli Attacchi di Panico e può variare a seconda della loro frequenza e intensità).

2) - Sentimenti di inadeguatezza, ipersensibilità alle critiche, e bisogno di rassicurazione che si riscontrano nel Disturbo Dipendente di Personalità:
(è questa una condizione caratterizzata dalla presenza di esigenze di essere accuditi, piuttosto che dall'evi­tamento delle situazioni di umilia­zione o di rifiuto).

3) - La condizione di isolamento sociale che si riscontra nel Disturbo Schizoide di Personalità e nel Disturbo Schizotipico di Personalità (vedi):
(è caratterizzata da uno stato di soddi­sfazione per l'isolamento sociale o per­sino da una certa preferenza per l'iso­lamento sociale).

4) - La riluttanza a fidarsi degli altri nel Disturbo Paranoide di Personalità:
(è motivata dal timore che qualche informazione personale possa essere utilizzata con intenti dannosi, piutto­sto che dal timore di rimanere in im­barazzo).

5) - Infine. è da ricordare che esistono Modificazioni della Personalità Dovute a Condizioni Mediche Generali:
(è una modificazione della personalità correlata agli effetti diretti di una condizione medica generale).

Nessun commento: