19 giugno 2008

Convegno sulla depressione puerperale

Il 26 giugno a Roma si svolgerà, all’interno del SANIT 2008, il convegno “Si guarisce dalla depressione post partum: costruire una cultura della maternità”.

L’associazione che ha percepito il forte interesse suscitato dal tema della depressione puerperale (vedi) affrontato già nel precedente convegno del 6 dicembre 2007 ha deciso di proseguire nell’analisi di un problema che riguarda un significativo numero di puerpere e che in alcuni casi evolve in una grave patologia.

Scopo del convegno è quello di creare una rete tra le diverse figure professionali che operano e svolgono attività pratiche volte al trattamento e alla prevenzione del rischio di depressione post-partum, per costruire insieme una cultura della maternità.

Interverranno il Prof. V. Mastronardi (Prof. Titolare Psicopatologia Forense dell’Università Sapienza), la Prof.ssa R. Cerbo (Neuropsichiatra Università Sapienza di Roma), il Prof. C. Donadio (Capo del Dipartimento Materno-Infantile dell’Az. Osped. S. Camillo Forlanini), il Prof. G. Oliva (Prof. Ass. Dip.Tutela della salute della Donna e della Vita nascente dell’Università Cattolica A. Gemelli) e gli operatori dell’associazionismo qualificato rappresentato dalle associazioni: I diritti civili nel 2000 – Salvabebè/Salvamamme, Il Melograno, Essere Donna, ATINA Onlus, Apeiron- SIPs-Coirag.

CONVEGNO: SI GUARISCE DALLA DEPRESSIONE POST PARTUM: LA CULTURA DELLA MATERNITÀ
Il 26 giugno 2008 alle ore 14,30, Sala 3 del palazzo dei Congressi Eur al SANIT , Roma

fonte: cybermed

Nessun commento: