23 aprile 2008

Enciclopedia della psicoanalisi

Una guida ai concetti fondamentali ed alla terminologia della psicoanalisi. E, allo stesso tempo, per la completezza e accuratezza con cui sono illustrati tutti i termini della teoria psicoanalitica, uno strumento essenziale di consultazione per psicoanalisti, psicologi e psichiatri.


Nell'edizione completamente rivista per l'«Economica Laterza» si è tenuto conto degli sviluppi della terminologia e delle più recenti traduzioni dei classici della psicoanalisi.

Circa 400 concetti base della teoria psicoanalitica sono elencati in ordine alfabetico e seguiti dalla loro corrispondente traduzione nelle principali lingue straniere. Poche righe in corsivo definiscono sinteticamente il significato di questi concetti e ne chiariscono l'origine e l'evoluzione all'interno del pensiero di Freud e degli altri classici.

Jean Laplanche e Jean-Bertrand Pontalis sono tra i più grandi studiosi europei di psicoanalisi.
Il primo è stato presidente dell'Association Psychanalytique de France e titolare della cattedra di Psicoanalisi alla Sorbona. Il secondo è « agrégé» di Filosofia e fa parte dell'Association Psyhanalytique de France.

Titolo Enciclopedia della psicoanalisi
Autori Laplanche Jean; Pontalis Jean-Bertrand
Prezzo € 10,50

Dati 2005, XXX-331 p
Editore Laterza (collana Economica Laterza)

Nessun commento: