17 luglio 2007

Last tango in Paris

Si fa così: si ficcano gli occhi dentro il passato e si aspetta quali immagini affiorano.
E' un gioco.
bello e pericoloso.
E' un vizio.
Non ci libera mai.
Ficco gli occhi dentro il buio degli anni e vengono fuori un uomo e una donna , in un appartamento vuoto, a Parigi.


In un appartamento spoglio di Parigi (spoglio come l'anima dei protagonisti), decidono di incontrarsi due persone per fare l'amore, e decidono di non dirsi nulla l'uno dell'altra. Fanno, quindi, parlare solo i loro corpi, le loro sensazioni e mettono in atto il vero atto più comunicativo che ci sia, ovvero il sesso.


According to 'Maria Schneider' , the famous "butter scene" was never in the script and improvised at the last minute by Marlon Brando and Bernardo Bertolucci without consulting her. Though the sodomy act was faked, her real tears in the film clearly testify her state of shock.


opera struggente sul tema della solitudine dell'uomo, imprigionato nella dolorosa condizione di monade. Il corpo appena segnato dal decadimento di Brando e quello morbido e sensuale della Schneider sono perfetti ...

1 commento:

Anonymous ha detto...

E i nostri sguardi si sono incontrati

in un'unica immagine

ed è stato come vivere un'altra vita

che non è la sua

nè la mia,

ma qualcosa di nuovo

che dà caldo in pancia

e non si può capire.

p.s. e' un commento preso in prestito , ma esattamente quello che mi è successo in questi giorni che pensavavo fossero i piu' neri.

ci sarà un perche'......
le cose accadono quando meno le cerchi.
non cerchero' di razionalizzare niente, non ne ho piu' la forza ne la voglia.Ne ho voglia di buttare tutto quello che di bello nella vita accade.